Almaviva Palermo: i sindacati difendono i lavoratori o sono pronti a fare i ‘becchini’?

29 marzo 2016

Magari siamo un po’ ‘monelli’ a ricordare questo: ma noi abbiamo assistito allo smantellamento di Banco di Sicilia e Sicilcassa negli anni ’90 e alla chiusura dello stabilimento Fiat di Termini Imerese: in tutt’e due le vicende i sindacati, di fatto, hanno organizzato solo grandi ‘funerali’. Non vorremmo vedere per la terza volta in azione i ‘beccamorti’ del sindacalismo nostrano…

Ci piacerebbe tanto sbagliarci, ma abbiamo l’impressione – la netta impressione – che i cosiddetti sindacati, in merito alla vicenda di Almaviva, starebbero per ripetere il copione che hanno già messo in atto con ‘successo’ negli anni ’90 del secolo passato con Banco di Sicilia e Sicilcassa e, qualche anno fa, con lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Ovvero: ‘sgomento’ nei primi giorni, annunci di “lotta dura senza paura”, per poi, piano piano, mollare la presa, magari dicendo ai lavoratori: “Vabbé, ragazzi, per ora acchiappiamo la Cassa integrazione che è meglio di niente e poi si vede”.

Attenzione: perché il “poi si vede”, in Sicilia, prepara il buio.

Diciamo la verità: con la vicenda Banco di Sicilia e Sicilcassa – due grandi banche della nostra Isola smantellate per salvare banche del Centro Nord Italia che si trovavano nelle stesse condizioni, se non in condizioni peggiori, delle nostre banche – i cosiddetti sindacati della nostra sempre più disastrata Isola si sono comportati da ‘becchini’: prima ‘solidarietà’ (tanto è gratuita, no?) e poi tutti insieme ai ‘funerali’. Tutti ‘inginocchiati’ al cospetto della Banca d’Italia.

La stessa cosa è avvenuta con lo stabilimento Fiat di Termini Imerese: a parole, grandi battaglie “per tutelare i posti di lavoro”. Poi, piano piano, il patteggiamento e l’accompagnamento dei lavoratori – al ritmo della solita musica ‘funebre’ – verso il licenziamento.

Lo possiamo dire che per Banco di Sicilia, Sicilcassa e Fiat di Termini Imerese non ricordiamo grandi lotte sindacali?

La chiusura dello stabilimento Fiat di Termini, addirittura, è stata annunciata un anno prima. Ebbene, in un anno non c’è stata alcuna manifestazione: la Fiat è stata agevolata anche in questo: ha sbaraccato lo stabilimento di Termini Imerese senza colpo ferire. Una ‘grande’ manifestazione di ‘maturità sindacale’ da parte dei sindacalisti siciliani.

Già, la ‘maturità sindacale’. Che i sindacati della Sicilia hanno utilizzato a piene mani, negli ultimi tre anni, con i Governi nazionale e regionale. Il Governo Renzi ha depredato alla Regione siciliana una barca di soldi: ma, stranamente, non abbiamo mai avuto il piacere di assistere a una manifestazione sindacale contro il Governo romano. Parole tante, fatti concreti, zero.

Idem per il Governo regionale di Rosario Crocetta. Che ha distrutto la Sicilia e ha retto il ‘sacco’ al Governo Renzi durante il continuo ‘saccheggio’ delle finanze regionali operato dall’assessore-commissario, Alessandro Baccei (‘saccheggio’ che, detto per inciso, è ancora in corso).

Anche in questo caso, non ricordiamo una vera manifestazione di protesta contro il Governo Crocetta. Non ricordiamo una manifestazione contro l’assessore-commissario Baccei. Anche in questo caso, la solita ‘maturità sindacale’.

Ecco, anche in questa vicenda di Almaviva – con mille e 700 persone circa che rischiano il posto di lavoro solo a Palermo – cominciamo ad annusare la solita ‘maturità sindacale’. E la cosa ci spaventa. Perché quando all’orizzonte della Sicilia si cominciano a intravedere i ‘pennacchi’ dei ‘becchini’ del sindacato, beh…

Ribadiamo: speriamo di sbagliarci. E magari domani leggeremo che i sindacati, insieme con i mille e 700 lavoratori circa che rischiano il posto di lavoro, annunciano manifestazioni per le strade di Palermo, un giorno sì e l’altro pure, mattina e pomeriggio. Senza tregua. Manifestazioni a ripetizione fino a quando il Governo nazionale non darà risposte certe.

Sarà così? In questi casi – ce l’ha insegnato l’amara esperienza degli ultimi vent’anni – l’unica cosa da non fare è gettare la spugna. Perché i ‘becchini’ sono sempre pronti a manifestare solidarietà ai nuovi disoccupati della Sicilia (tanto è sempre gratis). Ponti d’oro, da parte dei sindacati siciliani, a chi non disturba i manovratori romani.

Insomma, chi pensa che l’ascarismo non abbia salde radici anche nel sindacalismo siciliano si sbaglia di grosso.  

E’ bene che i lavoratori di Almaviva sappiano che il Governo nazionale, il Governo regionale e anche la politica locale hanno un solo obiettivo: aspettare che la loro protesta svanisca. Por poi manifestare comprensione, solidarietà e partecipazione morale: tanto sono gratuite.

Foto tratta da palermo.gds.it

30 Marzo, è scattata l’ora X contro le trivelle e contro gli ‘ascari’ del Governo Crocetta: tutti in piazza a Palermo

Almaviva, l’altra faccia della luna: anche l’azienda fa la furbetta…

Almaviva, licenziati 1670 dipendenti. Palermo brucia, mentre la politica se ne frega

Anche l’ANCI Sicilia alla manifestazione del 30 Marzo a Palermo

Almaviva, quando la speranza conferma la condanna

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti