La Regione delle ‘meraviglie’: la tassa ai Comuni per pagare una commissione che non c’è! I 150 mln di Euro di Sicilia-E Servizi

25 marzo 2016

L’assessorato regionale al Territorio e Ambiente chiede il pagamento di una tassa ai Comuni per l’esame delle pratiche di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il tutto per pagare una commissione che non c’è. Possibile? “Purtroppo è vero”, dice il vice presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta. Che annuncia ricorso. E denuncia 150 milioni di Euro di fondi europei ‘bruciati’ da Sicilia-E Servizi “nel nome di un’informatizzazione del Piano Regolatori Generali fallita”

 

Scrive Sergio Tumminello su facebook:

“Vi racconto l’ultima pensata del Governo Crocetta: l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente chiede il pagamento di una tassa agli Enti locali per l’esame delle pratiche di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) da redigere per i Piani regolatori.

Questa tassa dovrebbe servire per pagare una fantomatica Commissione che dovrebbe esaminare le pratiche che non è stata mai nominata, né tanto meno insediata!

Un Comune con meno di 5000 abitanti dovrebbe pagare alla Regione 5000 Euro!

Morale della favola: gli squattrinati Comuni non hanno soldi e si continuano a tenere bloccate revisioni di Piani regolatori con buona pace per l’abusivismo edilizio.

Si è mai sentito che una Regione chiede soldi ai propri Comuni per l’istruttoria di pratiche?

E poi, in atto, dove finiscono i soldi dato che la Commissione non esiste? Lascio a Voi ogni considerazione…”.

E’ vero? Chiediamo ‘lumi’ al vice presidente dell’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Paolo Amenta, che di questa organizzazione è il responsabile delle questioni finanziarie.

“Purtroppo – ci dice – quest’ennesima follia della Regione siciliana è vera. Se non ricordo male, è una norma della manovra economica e finanziaria regionale del 2015. Noi abbiamo già segnalato questa follia contro la quale intendiamo inoltrare ricorso”.

A questo punto Amenta ci racconta una storia che ci lascia di stucco:

“Con i fondi della Programmazione comunitaria 2007-2014 la Regione ha speso circa 150 milioni di Euro per rendere on line la gestione dei Piani Regolatori Generali dei Comuni. Un investimento che è stato gestito da Sicilia-E Servizi. Ma, a quanto sembra di capire, quest’informatizzazione è fallita. L’ennesimo fallimento di Sicilia-E Servizi. Ebbene, i parlamentari dell’Ars, invece di informarsi su come stanno le cose, non hanno trovato di meglio che caricare questi costi sui Comuni”.

Ma i parlamentari dell’Ars lo sanno che i Comuni siciliani sono sull’orlo del default?

“Lo sanno benissimo. Ma – con riferimento, ovviamente, a chi approva certe leggi assurde – fanno finta di non saperlo”.

Forse hanno approvato questa norma per costringervi a tassare i cittadini.

“Esatto: l’attuale Governo regionale chiede ai sindaci di tassare i cittadini per fare ‘cassa’ su di loro. Ma noi, ovviamente, non siamo d’accordo”.

Come finisce questa storia?

“Noi faremo ricorso perché non vogliamo taglieggiare i cittadini. Intanto tutti i Piani Regolatori Generali sono bloccati in entrata”.

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti