Crocetta & i suoi collaboratori insistono: via gli uccelli da Villa d’Orleans

19 febbraio 2016

In una Sicilia che il governo Crocetta e i suoi assessori stanno praticamente radendo al suolo non si potevano salvare gli animali del giardino zoologico della villa d’Orleans. Martedì prossimo è prevista una nuova deportazione di uccelli. Tutto dovrà avvenire senza giornalisti e senza telecamere. In segreto. come la spesa dei fondi riservati e dei fondi di rappresentanza della presidenza della Regione…

Continua lo smantellamento del giardino zoologico di villa d’Orleans, a Palermo. Così ha deciso il governo regionale di Rosario Crocetta. Un’opzione condivisa da tutti i partiti politici di centrosinistra che appoggiano un esecutivo regionale che – com’è sotto gli occhi di tutti – inanella un ‘successo’ dietro l’altro. Non c’è settore economico, sociale e culturale della nostra Isola che non sia stato o azzoppato o distrutto dall’attuale governo. Dal disastro non si poteva salvare un’esperienza molto cara ai bambini della città che esiste da oltre 50 anni. Il presidente venuto da Gela e i suoi collaboratori dotati di ‘straordinari’ curricola non potevano lasciare in pace gli animali.  

La cosa strana è che la stessa Regione siciliana sta violando un “Piano di sgombero coattivo” predisposto dagli esperti della stessa Amministrazione regionale e approvato dal TAR Sicilia, signa che sta per Tribunale Amministrativo Regionale. Crocetta e gli alti burocrati della presidenza della Regione hanno scritto che gli uccelli ospitati a Villa d’Orléans si possono trasferire esclusivamente nei mesi di Ottobre e Novembre. Siamo a Febbraio e, nonostante la diffida della famiglia Lauricella – che da oltre cinquant’anni gestisce questo giardino zoologico – gli ‘scienziati’ del Palazzo del governo siciliano vanno avanti lo stesso: smentendo se stessi.

E’ normale? Alla fine in Sicilia siamo, terra nella quale succede di tutto.

“Questo non sorprende! – scrive Nicola Lauricella -. L’Ordinanza del TAR impone di rispettare tale piano di sgombero. Ma forse questi ordini sono validi per qualsiasi cittadino e non per l’Amministrazione regionale”.

Infatti con la nota n. 717 del febbraio 2016 si dispone la prosecuzione dello sgombero degli animali. L’appuntamento è per il 22 Febbraio alle 13,00.

Gli animali ‘sgomberati’ da Villa d’Orleans troveranno posto nei pollai dell’Istituto Zootecnico della Regione siciliana che, per l’occasione, verranno trasformati in voliere…

 

“Si suppone – prosegue Lauricella – che l’operazione avverrà con le medesime modalità della volta precedente: uno stuolo di oltre trenta alti funzionari della Regione, due ore di operazione per traslocare dodici polli e fagiani, divieto assoluto alla presenza della stampa e divieto assoluto a tutti i presenti di scattare fotografie o usare il telefonino. Ma perché non far partecipare la stampa a questa operazione? Cosa c’è che non può essere documentato da una telecamera o una fotografia?”.

Qui a nostro avviso Nicola Lauricella sbaglia. Perché? perché non sa che, in Sicilia, il presidente della Regione – in quanto esponente di centrosinistra – ha diritto ad alcune agevolazioni:

– può gestire i fondi riservati senza far sapere niente a nessuno;

– idem per i fondi di rappresentanza;

– il suo ufficio può considerare validi i titoli anche se questi ultimi sono il frutto di incarichi illegittimi…

Figuriamoci se non può smentire se stesso sugli animali!

Diceva Nietzsche: “Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perso in modo estremamente pericoloso il sano intelletto…”.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti