In Sicilia centinaia di Comuni ‘viaggiano’ ormai verso il fallimento

18 febbraio 2016

A differenza del Comune di Palermo – dove il sindaco Orlando, i suoi assessori e i consiglieri comunali che sostengono l’Amministrazione pensano che i cittadini palermitani sono limoni da ‘spremere’ all’infinito – in quasi tutti gli altri Comuni, come ci dice il vice presidente di ANCi Sicilia, Paolo Amenta – la pressione fiscale non può essere aumentata perché è ormai ai massimi livelli. I dati di Confcommercio sullo scenario nazionale e i ‘numeri’ della Sicilia tenuti nascosti

Ieri la Confcommercio nazionale, in materia di tasse a carico degli italiani, ha reso noti dati che fanno rabbrividire. La pressione fiscale non è, come ci hanno raccontato, al 43%, ma al 47%. Non solo. Le imposte locali, negli ultimi vent’anni – dal 1995 al 2015, sono aumentare del 248%, passando da 30 a 103 miliardi di Euro! E in Sicilia? Confcommercio ha fornito dati nazionali. Ma c’è il dubbio, tutt’altro che infondato, che nell’Isola la situazione sia ancora più grave e che venga tenuta nascosta per evitare rivolte sociali.

Un’esagerazione? Non esattamente. Basti pensare ai tagli che il governo Renzi ha effettuato in tutti i Comuni italiani. Penalizzazioni che per i Comuni siciliani sono state più pesanti, se è vero che nella nostra Regione la legge nazionale sul federalismo fiscale è stata applicata a senso unico: i Comuni sono stati penalizzati, ma non hanno usufruito della perequazione fiscale e infrastrutturale che avrebbe dovuto attenuare i tagli nazionali.

Non va meglio nel rapporto tra Sicilia e Regione siciliana. Fino a qualche anno fa la Regione erogava ai Comuni dell’Isola circa 900 milioni di Euro all’anno (Fondo regionale per le Autonomie locali). In questa somma erano comprese anche le somme per le Province, oggi commissariate, che ammontavano a un decimo circa del Fondo regionale per le Autonomie locali.

Allo stato attuale lo scenario è drammatico. La Regione deve ancora erogare ai Comuni 250 milioni di Euro del 2015.

Per quest’anno lo stanziamento regionale, per i Comuni, sulla carta, ammonta a 345 milioni di Euro. Perché diciamo sulla carta? Semplice: perché di questi 345 milioni di Euro bisogna toglierne 114: sono 114 milioni di Euro – dato desumibile dalla manovra economica e finanziaria 2016 che è già in discussione all’Assemblea regionale siciliana – che verranno erogati quando lo Stato (cioè il governo Renzi) erogherà alla Regione i ‘famigerati’ 550 milioni di Euro. Sono i soldi che Roma erogherà alla Regione solo se la stessa Regione taglierà una somma identica, se non maggiore, nella manovra che Sala d’Ercole dovrà discutere e approvare.

Fine dei disastri finanziari dei Comuni? Niente affatto! La Regione, sempre per quest’anno, ha tagliato agli enti locali la cosiddetta ‘quota capitale’: sono altri 115 milioni di Euro con i quali i Comuni pagano le rate dei mutui che hanno contratto con il sistema bancario. E siccome quasi tutti i Comuni sono in scopertura con le banche tesoriere di riferimento, non pagando le rate dei mutui si ritroveranno – non il prossimo anno, ma tra qualche mese, se non tra qualche settimana – con i ‘rubinetti’ delle banche chiusi.

Ed è anche logico: non ci possiamo lamentare con le banche, accusate di non erogare il credito a famiglie e imprese siciliane, se poi si pretende che le stesse banche non dicano nulla e continuino ad erogare credito ai Comuni in presenza di una morosità di 115 milioni di Euro (considerando soltanto le somme note – cioè la ‘quota capitale’ della Regione, perché ci potrebbero essere, in ogni Comune, altre scoperture con le stesse banche: cosa probabilissima con i tempi che corrono).

Che faranno i Comuni siciliani? Si sa che una delegazione di ANCI Sicilia (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), capeggiata la presidente, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha illustrato questi dati alla presidenza dell’Ars, che li avrebbe già ‘girati’ ai gruppi parlamentari. Un mezzo gioco della parti, perché i deputati di Sala d’Ercole sanno benissimo come stanno le cose.

Il Comune di Palermo – lo ripetiamo spesso – risolve i problemi aumentando a dismisura la tassazione locale, se è vero che la pressione fiscale, negli ultimi tre anni, è aumentata di 150 milioni di Euro all’anno.

“Ma un conto è Palermo, altra e ben diversa cosa sono gli altri Comuni della Sicilia – sottolinea il vice presidente dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta -. I Comuni siciliani hanno portato ai massimi livelli le aliquote fiscali. Più di così i cittadini siciliani non possono essere penalizzati. Se i parlamentari dell’Ars e, soprattutto, l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, non si renderanno conto di quello che sta succedendo nei territori, l’epilogo inevitabile sarà il dissesto di centinaia di Comuni”.

In effetti – e siamo già a Febbraio – ci sono oltre 200 Comuni dell’Isola che non hanno approvato i bilanci per mancanza di fondi. In tutto questo il governo regionale di Rosario Crocetta ha trasformato uno scenario che è già drammatico nella solita operazione clientelare: ha inviato negli uffici dei Comuni i commissari, che dovrebbero approvare i bilancio 2015 e farsi pagare dagli stessi Comuni senza soldi. Può sembrare una barzelletta, ma il governo Crocetta queste cose (e anche altre cose) li fa veramente!

Si sta verificando quello che il nostro sito ha scritto l’1 Dicembre dello scorso anno, come potete leggere qui.  

E’ interessante quello che scrive il sito Un’Europa diversa (come potete leggere qui) a proposito della crisi finanziaria dei Comuni italiani. E dei rimedi che gli stessi Comuni hanno adottato sulla pelle dei cittadini.

“La più stupefacente invenzione dei Comuni – leggiamo su Un’Europa diversa – è il ticket per attraversare le Zone a Traffico Limitato (ZTL) o Area C che dir si voglia. Il balzello è stato giustificato come un intervento anti-smog. In realtà, è solo un modo per tirar su un po’ di soldi considerando che per entrare basta pagare. Per tacere del fatto che, in molti casi, pagano anche i residenti”.

E’ proprio quello che sta succedendo a Palermo, dove l’Amministrazione guidata dal già citato Orlando – in assoluto l’Amministrazione comunale più tassaiuola della Sicilia – sta per appioppare ai palermitani (e ai disgraziati che arriveranno a Palermo: si pensi a tutti i pendolari che, ogni giorno, arrivano dai paesi vicini, per non parlare chi chi deve rifornire gli esercizi commerciali che operano dentro la ZTL) una salatissima tassa di 100 Euro ad automobile, facendo pagare i residenti (come potete leggere qui).

Un’Europa diversa conclude la propria analisi spiegando che “il 2016, a differenza di quanto il governo (Renzi ndr) ama ripetere, sarà l’anno della grande stangata”. Per i palermitani sarà una doppia stangata: perché alle tasse che il governo Renzi (o il governo che eventualmente lo sostituirà nel caso in cui il segretario del PD si dovesse rifiutare di tartassare gl’italiani) ha in cantiere si sommerà la ZTL del Comune. Per i palermitani, tasse su tasse su tasse.

Forse qui gli unici che possono frenate la furia tassaiuola del Comune di Palermo sono i giudici, bloccando questa follia.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti