Terremoti nella Sicilia orientale: a Siracusa e Ragusa trema la terra, a Catania tremano i potenti

8 febbraio 2016

Nel Siracusano e nel Ragusano la terra ha tremato per davvero. A Catania a far tremare i ‘Palazzi’ del potere è la Procura della Repubblica che ha operato cinque arresti ‘eccellenti. Nella parte occidentale dell’Isola – con la sola eccezione di Caltanissetta dove un terremoto giudiziario ha ‘colpito’ i vertici di Confindustria Sicilia – terra e potenti (soprattutto questi ultimi) sono ben saldi

Tre terremoti nella Sicilia orientale: in due casi (Siracisa e Ragusa) ha tremato la terra, nel terzo caso (Catania) stanno tremando i ‘Palazzi’ del potere etneo: in questo caso, infatti, si tratta di un ‘terremoto’ giudiziario.

Mentre scriviamo è in corso la conferenza stampa nei locali della Procura della Repubblica di Catania. Per ora si conoscono i nomi di due arresti ‘eccellenti’: quello dell’imprenditore Giuseppe Virlinzi (fratello del più noto Ennio Virlinzi) e quello di Filippo Impallomenti, Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Catania. A cui si aggiungono altri tre arresti: quello di Giovanni La Rocca, commercialista della Virauto Spa; di Agostino Micalizio, direttore commerciale della stessa società; e Antonino Toscano, cancelliere della commissione tributaria provinciale”.

A Ragusa e dintorni è andato in scena un terremoto naturale. La terra ha tremato alle 02 e 42 dello notte scorsa. La scossa è stata di 3.4 magnitudo. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto si è sviluppato a circa 11 chilometri a nordest di Ragusa. La scossa è stata avvertita a Ragusa e a Modica. Non ci sono stati danni.

A Siracusa la scossa è stata un po’ più forte: magnitudo 4.6 ed è stata registrata un po’ prima che a Ragusa: alle 00.27. L’epicentro è stato localizzato in mare, ad una profondità di 23 chilometri. L’evento – che non ha provocato danni – è stato avvertito dalla popolazione di Siracusa, Augusta, Lentini, Carlentini, Floridia, Priolo Gargallo, Mineo, Sortino, Avola e anche a Catania.

Nella città Etnea, come già detto, a tremare non è la terra ma i ‘potenti’ della città. La Vulcanologia in questo caso non c’entra, nonostante la presenza dell’Etna.

Che dire? Che nella Sicilia orientale la terra e il potere tremano. Nella Sicilia occidentale per ora si registra un solo terremoto – giudiziario – solo a Caltanissetta (l’inchiesta a carico di Antonello Montante). Mentre a Palermo, ad Agrigento e a Trapani non si registrano ‘terremoti’.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti