Terzo passo, una pubblica amministrazione che valorizzi il merito

1 novembre 2015

Chi va al governo e deve e vuole governare deve assicurarsi che la macchina amministrativa funzioni e sia adeguata per far raggiungere al governo i suoi obbiettivi. Chi non lo fa, è convinto che per fare le cose che gli interessa fare, cose che niente hanno a spartire con l’interesse pubblico, basta asservire, gratificare i servi sciocchi che dovrebbero stare in retrovia, mentre i soggetti validi vengono messi all’angolo. E’ quello che fa il Governo Crocetta…

 

Dieci passi verso il futuro, un futuro fatto di diritti e di doveri costruito con le carte in regola, da persone che possono guardare gli altri negli occhi tutti, senza doverli abbassare mai! Un futuro costruito grazie alla responsabilità del pensare insieme e gli uni per gli altri.Non ci viene chiesto di lottare con tutte le nostre forze contro la morte del giorno, ma, più modestamente, di fare quel dobbiamo e quindi possiamo fare.

QUI POTETE LEGGERE IL PRIMO PASSO

QUI POTETE LEGGERE IL SECONDO PASSO

Il terzo passo verso il futuro è una pubblica amministrazione efficiente motivata e autorevole.  Prima di avanzate le mie proposte in merito ritengo necessaria una analisi dello stato di fatto. Chi deve intraprendere un lungo e difficile cammino deve dotarsi di un buon mezzo di trasporto, sicuro ed affidabile.
Se per necessità deve servirsi di un mezzo non suo ma che è l’unico a sua disposizione per il viaggio e che alla fine deve restituire, se vuole raggiungere la sua meta deve assicurarsi che il mezzo è in condizioni di farcelo arrivare.
Deve quindi affidare il mezzo a un bravo meccanico, e deve procedere alle riparazioni e ai ricambi e alle sostituzioni di pezzi che il bravo meccanico gli richiede per rendere efficiente la macchina.

Fuori di metafora, chi va al governo e deve e vuole governare deve assicurarsi che la macchina amministrativa funzioni e sia adeguata per far raggiungere al governo i suoi obbiettivi. Se così non è, deve fare tutto quello che è necessario per ripararla.  E’ un regola troppo ovvia, tanto ovvia da far pensare che se il governo non lo fa è perché non ha alcuna intenzione di governare.  Oppure perché sa di non avere l’autorevolezza e l’intelligenza per servirsi di chi ne sa più di loro. Oppure, ancora, perché è un governo fatto da dilettanti che credono di potere governare senza la macchina. Oppure infine perché è convinto che per fare le cose che gli interessa fare, cose che niente hanno a spartire con l’interesse pubblico, basta asservire, gratificare e minacciare di retrocessione pezzi della PA, mettendoli nei posti di responsabilità.  Sono ovviamente soggetti che in una amministrazione che riconoscesse e valorizzasse il merito starebbero in retrovia.
E’ esattamente quello che ha fatto il governo Crocetta con l’amministrazione regionale.
E così, con qualche casuale eccezione, una corte dei miracoli è stata posta a capo della struttura amministrativa regionale.
I migliori sono stati accantonati e mortificati, i servi sciocchi eseguono.
La macchina fa qualche passo, balzelloni balzelloni, poi il motore comincia a tossire, sputacchia e infine si ferma. Altro sussulto, e di nuovo la stessa storia.
Ma come si può fare vi chiederete:’ Semplice: basta essere Crocetta e il suo accrocco stralunato di para assessori supportati da uno coacervo informe denominato politica regionale.
La quale reagisce solo ai colpi di martelletto sul ginocchio dei loro immediati e squallidi interessi scatenando, se è necessario per dare fumo negli occhi, una sorta di guerra santa contro le proprie milizie.

Sanno bene che un’amministrazione sotto costante tiro, umiliata, offesa, criminalizzata, è un’amministrazione che perde quel minimo collante che le consente di fare almeno l’ordinario. Bene!!
Una amministrazione che praticamente cessa di funzionare è un alibi perfetto per chi non sa, non vuole e non può far nulla.
E’ il riparo sicuro contro la propria nullaggine, o peggio contro la propria malafede.
Seguiranno le mie proposte.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti