Agli eroi del nostro tempo

25 ottobre 2015

Gli insulti ai figli di Borsellino vengono da lontano. Vengono da luoghi desolati, da coscienze perdute, gli stessi luoghi da dove veniva la astiosa definizione di falconidi, data da un mio conoscente, magistrato pavido e invidioso, ai compagni di lavoro di Falcone.


Sono i regni abitati da persone incapaci di non essere altro che se stessi e tormentati dalla consapevolezza di non potersi accettare..
E di non potere accettare che altri, non loro, hanno inciso profondamente nelle coscienze con la forza della verità.
Di non essere stati loro, ma Falcone e Borsellino, quelli senza i quali la mafia sarebbe rimasta un fenomeno oscuro e misterioso,fatto di ombre inafferrabili e di misteri sanguinosi.
Di non avere loro il merito storico di averci fatto capire e di avere dimostrato al mondo che la mafia è un fenomeno umano e che come tale non può vincere e prosperare senza una fisicità che la sorregga.
Perché nel vuoto non si danno reazioni né fisiche,né chimiche
Ma quello che più tormenta queste persone è la consapevolezza di essere una parte di quella fisicità, una cucchiaiata di quel brodo fetido preparato da cuochi insospettabili,che hanno messo nello stesso calderone,viltà, complicità, connivenza,omertà.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti